Maurizio
Massasso.it

Valli del Bormida

Effettuati i test ed uscito l’elenco iscritti posso dirlo con ragionevole certezza: domenica 31 correrò al Rally delle Valli del Bormida con la Punto Super 1600 di Sportec.
Ho tenuto tutto “nascosto” un pò per scaramanzia viste le altre “occasioni d’oro” poi non concretizzatesi negli ultimi 5 minuti.
Ieri, Giovedì 28, abbiamo fatto un pomeriggio di test in modo da fare amicizia con la piccola (si fa per dire) di Fiat.
Che dire, è davvero bella! La cosa più impressionante sono i freni, secondo me. Si rischia regolarmente di arrivare “corti” in staccata perchè si è convinti che la frenata sia di una vettura normale, invece l’impianto risponde alla perfezione e ferma la macchina in pochissimo spazio, perlomeno per i nostri standard.
Tranne alcune regolazioni nell’abitacolo, non abbiamo cambiato nulla in termini di assetto, un pò perchè ci è sembrato buono da subito ed un pò perchè non avendo questa grande esperienza in S1600 dobbiamo ancora prenderci un pò di confidenza prima di iniziare a “smanettare”.
Vedremo dopo le prime prove se ci sarà qualcosa da sistemare o da cambiare proprio.

Intanto, dopo il primo giro di ricognizioni, abbiamo anche potuto verificare il percorso, il quale ricalca esattamente il Bormida 2007 quindi sarà conosciuto ai più.
Le tre prove (Pian Soprano/Melogno, Giovetti e Scravaion) sono un insieme di veloce e misto stretto da specialisti.
Sinceramente non saprei dire quale delle tre prove mi piace di più visto che sono tutte molto molto belle, con tratti di veloce da traiettoria e sesta piena alternati a “mulattiere” strette e tortuose in cui bisogna essere concentrati e non perdere il ritmo.
Ci facilita un pò la prima prova da 14km e il successivo parco assistenza, in quanto ci darà modo di testare la macchina sul campo e vedere se c’è qualcosa da cambiare. Per ora comunque siamo ottimisti, sembra tutto funzionare bene.

Sul sito del Rally Club Millesimo trovate tutte le informazioni relative alla la gara.

Appuntamento sabato mattina sulle prove e nel pomeriggio a Millesimo per le verifiche, nel frattempo nella galleria, sezione “Test Punto S1600“, trovate alcune foto del test.

A presto
Maurizio

Maurizio Massasso

30 Maggio 2009

Giro dei Monti Savonesi Storico.
Pronti!

Rally storico città di Torino 2021 https://www.massasso.it/rally/rally-storico-citta-di-torino-2021/

E iniziamo! Villa Leumann, pedana di partenza #rallycittaditorino #205rally

Carica altri...

This day in history:

No Events