Maurizio
Massasso.it

Assoluta!!

Questa volta è andata alla grande! Vittoria assoluta e di classe! Più di così non potevamo fare.
Il Valli Cuneesi si riconferma una gara difficile, lunga ed insidiosa. Da parte nostra siamo riusciti a mantenere un ritmo relativamente alto, aiutati dai problemi patiti dalla Stratos di Giombini (rottura della pompa dei freni e conseguente ritiro) e dalla 131 di Mano (problemi meccanici) abbiamo portato a casa una stupenda vittoria assoluta che aspettavo da tanto tempo ormai!

Dopo la speciale di venerdì sera in cui abbiamo staccato il 4° tempo, pensavamo di poterci giocare il podio ma con la Stratos non avevamo molte speranze di spuntarla.
Sabato mattina abbiamo iniziato subito con la “doccia fredda” dell’annullamento PS a causa dell’incidente al dosso di Festiona.
Un’ora ad aspettare e la prima sorpresa della vettura di Giombini con problemi ai freni ed il conseguente ritiro.
Sul primo passaggio della Colle San Maurizio, la prova corta, abbiamo ottenuto il secondo tempo e siamo risaliti in terza posizione assoluta a 3.7s da Galfetti e 7.4 dalla vetta.
Montemale 2, nonostante fosse quella che ci piaceva di meno tra tutte le prove, ci ha permesso poi di salire in seconda assoluta con 15.6 da Mano e 4 di vantaggio su Galfetti.
A Brondello abbiamo consolidato la posizione con un secondo tempo e su Valmala abbiamo tirato il colpo vincendo la prova.
Avendo recuperato solo 2.7 secondi, non pensavamo fosse cambiato molto ma un problema ad un C.O. è costato 1 minuto di penalità a Mano. Ci siamo così ritrovati a guidare la classifica con ben 33.5 secondi sui secondi, gli ottimi Massimiliano e Giuseppe Girardo con una vettura uguale alla nostra, e ben 42.7 su Mano.
Al passaggio su Madonna del Colletto, Girardo ha iniziato a forzare per rimontare ed in effetti si è avvicinato di 10 secondi.
A questo punto c’è stato un attimo di nervosismo perchè non sapevamo se sulla Montemale saremmo riusciti a tenerlo a distanza, ragion per cui sulla corta, il secondo passaggio sulla Colle San Maurizio, abbiamo deciso di mettere più secondi possibile tra noi e loro. Operazione riuscitissima visto che sui 3,8km di prova abbiamo vinto con 0.9 su Galfetti, 2.1 su Mano e ben 4 su Girardo.
Si andava così all’ultimo passaggio su Montemale con 27 secondi su Girardo, il che ci ha permesso di non prendere rischi inutili e di portare la macchina all’arrivo con ancora 12 secondi di vantaggio. Sapevamo comunque che su questa non eravamo forti e che le avremmo prese.
Un ultimo brivido dopo l’arrivo con le verifiche tecniche d’ufficio (tutto regolare, ovviamente) e poi la vittoria è stata certa!

E’ stata una gara da incorniciare, senza errori e gestita in maniera perfetta da Luca che ha guidato in modo aggressivo quando serviva ed ha tenuto la testa sul collo quando non era il caso di rischiare, in pratica si è comportato da professionista.
Devo fargli pubblicamente i miei complimenti per averci permesso di arrivare in vetta e per come ha guidato: “traversi” spettacolari dove serviva e pulizia di traiettorie sul veloce! Perfetto!
Un grazie anche ai meccanici, a Roberto che ci aspettava ad ogni fine prova, a Claudio che per tutto il fine settimana ci ha seguito ed aiutato e grazie a tutti quelli che erano in giro per le speciali ed all’assistenza!

I ringraziamenti vanno anche ad Omar, Luisa, Simone e Manu (e Roby, anche se è arrivata dopo) per essere venuti su ed aver portato Silvia, per aver aspettato fino alla fine della gara e per la serata di sabato! Grazie davvero!!

Fabrizio … ti devo altro che una pizza! Una cena completa! 🙂
Ultimo ma non meno importante, Andrea Rovera: il “favore” di venerdì sera è stato molto importante! Grazie!!! E non preoccuparti per la gara, gli errori si fanno ma l’importante è riprendersi e ripartire alla successiva!

Ecco qualche scatto della gara

[nggallery id=3]

Ciao a tutti
Maurizio

Maurizio Massasso

12 Settembre 2010

Giro dei Monti Savonesi Storico.
Pronti!

Rally storico città di Torino 2021 https://www.massasso.it/rally/rally-storico-citta-di-torino-2021/

E iniziamo! Villa Leumann, pedana di partenza #rallycittaditorino #205rally

Carica altri...

This day in history:

No Events